WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Prezzi RC auto: aggiornamento della rilevazione delle informazioni

27 Giugno 2023
Di cosa si parla in questo articolo

In pubblica consultazione le modifiche al Regolamento IVASS n. 36/2017 funzionali all’aggiornamento della rilevazione delle informazioni sui prezzi effettivi della garanzia RC auto.

Le modifiche si inseriscono nel quadro regolamentare di attuazione dell’art. 190-bis del Codice delle Assicurazioni sulla periodicità, le modalità, i contenuti e i termini per la trasmissione delle informazioni statistiche da parte delle imprese siano stabiliti dall’IVASS con Regolamento.

Le modifiche impattano in particolare sulle tempistiche, contenuti e modalità di trasmissione dei dati.

L’intervento dell’IVASS ha quale obiettivo quello di rendere maggiormente cogenti le disposizioni in materia di trasmissione, da parte delle imprese di assicurazione, dei dati relativi all’indagine sui prezzi effettivi della garanzia RC auto (IPER), aumentandone la qualità.

Attualmente, tale rilevazione statistica è disciplinata dalla lettera al mercato IVASS del 3 dicembre 2013 e dagli accordi con l’ANIA, volti all’acquisizione da parte di IVASS di informazioni dal Sistema Informatico Targhe Assicurate (banca dati SITA).

Inoltre, in ragione di un apposito protocollo d’intesa, ISTAT trasmette a IVASS i dati acquisiti relativamente ai prezzi delle assicurazioni sui mezzi di trasporto.

Già nel 2023, i prezzi effettivi della garanzia RC auto dovrebbero entrare a far parte degli indicatori pubblicati dall’ISTAT.

In tale contesto, si rendono opportune le modifiche al quadro regolamentare dell’IVASS al fine di ridefinire l’ambito di applicazione, integrare il perimetro degli obblighi segnaletici, stabilire le tempistiche e le modalità di trasmissione dei flussi e sensibilizzare nuovamente le imprese sull’esigenza di innalzare il livello di data quality delle informazioni trasmesse.

La consultazione rimarrò aperta fino al 22 luglio 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

Iscriviti alla nostra Newsletter