Si pubblica in allegato il decreto del Tribunale di Vicenza del 7 novembre 2023 di omologa di un piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (PRO).
A quanto consta, trattasi del primo decreto di omologa di un PRO emesso in Italia.
Come noto il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione è un istituto introdotto dall’art. 64-bis del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14).
Trattasi di uno strumento di regolazione della crisi che consente al debitore di proporre a tutti i creditori, suddivisi necessariamente in classi, un piano di pagamento svincolato dalle disposizioni civilistiche concernenti la responsabilità patrimoniale del debitore, il concorso dei creditori e il rispetto delle cause di prelazione. L’omologazione del piano è subordinata all’approvazione dello stesso, a maggioranza, da parte di tutte le classi (per maggiori informazioni si rinvia all’articolo di approfondimento Il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione: prime applicazioni giurisprudenziali, già pubblicato su questa rivista).