Si pubblica in allegato il primo numero dei nuovi Quaderni DB, pubblicazioni avviate dalla nostra Rivista con la finalità di riunire lavori di ricerca su macro-temi specifici.
Il primo Quaderno di luglio 2019, coordinato dal Professor Andrea Sacco Ginevri, Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma, raccoglie i commenti ad alcune massime notarili in materia societaria, selezionate tra quelle ritenute più recenti e rilevanti.
Le massime notarili hanno assunto una notevole capacità di orientamento dell’attività interpretativa e della prassi applicativa nel contesto delle operazioni societarie. Esse guidano teorici e pratici nella ricerca di soluzioni efficienti e rispettose dell’ordinamento e, sempre più spesso, contribuiscono a disegnare percorsi volti a favorire le esigenze dell’impresa salvaguardando, al contempo, gli interessi protetti dalle norme di diritto societario.
Le motivazioni che accompagnano i princìpi di diritto elaborati dalle commissioni notarili consentono all’operatore di comprendere la ratio sottesa alla singola massima e lo stato dell’arte del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sull’argomento oggetto di analisi.
Il Quaderno mira quindi ad incentivare l’approfondimento su questi temi, fornendo al lettore supporto nell’analisi dei princìpi di diritto elaborati dalle commissioni notarili.
Tra i contenuti correlati è altresì raggiungibile la sezione che raccoglierà i diversi Quaderni, unitamente alla Rassegna di Dottrina e Giurisprudenza Commentata.