Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento, che aggiornano quelli approvati nel 2014.
In particolare, le novità riguardano il tema dell’indipendenza e del compenso dell’attestatore, la definizione del perimetro delle verifiche, le successive modifiche del piano e le attività di monitoraggio dello stesso.
Particolare attenzione viene infine riservata al tema della valutazione del miglior soddisfacimento dei creditori in caso di concordato preventivo in continuità.
I nuovi Principi di attestazione affrontano, poi, il tema dell’incertezza sanitaria ed economica causata dalla pandemia Covid-19 proponendo suggerimenti di ausilio alla fattibilità del Piano.
I Principi sono stati rivisti e aggiornati per tener conto degli indirizzi giurisprudenziali, delle novità del Codice della Crisi (limitandosi a quanto utile e necessario visto la frammentazione delle norme entrate in vigore rispetto al testo definitivo), ma anche delle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19, trasformatasi ormai anche in emergenza economica per molte imprese.
Il prossimo 29 gennaio si terrà il WebSeminar, organizzato da questa Rivista, di rassegna della giurisprudenza e degli orientamenti notarili in materia societaria dedicata all’anno 2020. Di seguito il programma dell’evento.
Riduzioni obbligatorie e rilevazione delle perdite da Covid-19 Responsabilità per i debiti aziendali: una (nuova) lettura funzionale dell’art. 2560 c.c. Nuovi problemi in tema di trasferimento di partecipazioni sociali […] |