Pubblicate le nuove Raccomandazioni del giugno 2023 sui principi OCSE di corporate governance.
Le Raccomandazioni sui principi di corporate governance sono state originariamente adottate dall’OCSE nel 1999, e successivamente rivisti nel 2004 e nel 2015. La presente versione rappresenta l’aggiornamento di giugno 2023.
Nel 2015, i Principi sono stati approvati dal G20 e sono stati successivamente denominati Principi di corporate governance G20/OCSE.
Dall’ultima versione del 2015, diversi temi, tra cui la sostenibilità, la concentrazione della proprietà, gli investitori istituzionali e la digitalizzazione, hanno influenzato l’ambito della corporate governance.
L’obiettivo della revisione nel 2023 è stato quello di aggiornare la Raccomandazione alla luce della recente evoluzione dei mercati dei capitali e delle pratiche di governo societario, e di garantirne la costante rilevanza e utilità come principale standard di riferimento globale per i policy maker, gli operatori di mercato e gli altri principali stakeholder nello sviluppo dei rispettivi quadri giuridici e normativi in materia di corporate governance.
Un obiettivo generale della revisione 2023 è stato quello di promuovere politiche di governo societario che sostengano la sostenibilità e la resilienza delle imprese, le quali, a loro volta, possano contribuire alla sostenibilità e alla resilienza dell’economia in generale.
Un solido quadro di riferimento per corporate governance in materia di sostenibilità può aiutare le imprese a riconoscere e a rispondere agli interessi degli azionisti e dei diversi stakeholder, nonché a contribuire al proprio successo a lungo termine.
Un secondo obiettivo generale della revisione è stato quello di sostenere gli sforzi nazionali per migliorare le condizioni di accesso delle imprese ai capitali dei mercati azionari.
Un migliore accesso ai mercati azionari può contribuire a rafforzare i bilanci delle imprese vitali e a finanziare la nascita di imprese innovative che sostengono la transizione verde e digitale.
I Principi di corporate governance mirano a fornire un riferimento solido ma flessibile ai regolatori ed agli operatori di mercato per sviluppare i propri quadri di riferimento per il governo societario. Nel farlo, cercano di identificare gli obiettivi e di suggerire vari mezzi per raggiungerli, siano essi legislativi, regolamentari, regole di quotazione, accordi di autodisciplina, impegni contrattuali, impegni volontari e pratiche commerciali.