L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha posto in pubblica consultazione la bozza del principio contabile n.34 sui ricavi.
Il nuovo standard prende il posto dei riferimenti contenuti nel principio contabile n.15 (crediti) redatto dello stesso OIC ed è funzionale a risolvere i diversi problemi applicativi sorti in passato.
La principale novità del nuovo principio contabile riguarda l’introduzione di tecniche contabili volte all’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”. Un unico contratto di vendita può infatti includere prestazioni diverse che richiedono una contabilizzazione separata.
Altra rilevante novità del nuovo principio contabile riguarda la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi. Questi vanno rilevati al conto economico in base allo stato di avanzamento al verificarsi di due condizioni, ossia che:
- l’accordo tra le parti prevede che il diritto al corrispettivo matura via via che la prestazione è eseguita;
- l’ammontare del ricavo di competenza può essere misurato attendibilmente. Diversamente il ricavo per il servizio prestato è iscritto a conto economico quando la prestazione è stata definitivamente completata.
La consultazione avrà termine il 7 marzo 2022.