Lo scorso 03 agosto 2023 Banca d’Italia ha pubblicato i nuovi Orientamenti di vigilanza sull’applicazione degli obblighi di antiriciclaggio nella prestazione di servizi e attività di private banking.
Il private banking, ovvero la prestazione di servizi bancari o finanziari a favore di clientela privata con ampie disponibilità patrimoniali, si caratterizza infatti per un’elevata esposizione al rischio di riciclaggio.
Per tale motivo, già il Decreto Antiriciclaggio e le Disposizioni della Banca d’Italia sull’adeguata verifica sottolineano il rischio connesso all’offerta di servizi con un elevato grado di personalizzazione indirizzati alla clientela dotata di un patrimonio e richiedono di valutare con particolare attenzione l’applicazione di misure rafforzate.
La campagna ispettiva condotta dalla Banca d’Italia nel 2022 su alcuni operatori del settore ha tuttavia evidenziato alcune carenze nella profilatura della clientela e nella segnalazione delle operazioni sospette.
I presenti Orientamenti, richiamano l’attenzione degli operatori sulla necessità di dotarsi di solide procedure di adeguata verifica coerenti con le caratteristiche dei servizi e della clientela private, forniscono indicazioni sui profili da attenzionare nella definizione dei controlli e delle misure rafforzate di verifica.
Tematiche oggetto di attenzione e discussione
- Il framework antiriciclaggio nel contesto del private banking
- Disposizioni Banca d’Italia su adeguata verifica e Linee guida EBA sui fattori di rischio
- Le misure rafforzate di adeguata verifica
- Profilatura della clientela e definizione della classe di rischio
- La valutazione sull’elevata personalizzazione del servizio
- L’utilizzo di indicatori propri dell’attività private
- La raccolta di informazioni sulla situazione reddituale e patrimoniale del cliente
- La verifica dell’origine del patrimonio e dei fondi
- L’analisi su società collegate e controparti delle operazioni
- L’utilizzo di trust e intestazioni fiduciarie
- La presenza di persone politicamente esposte (PEP)
- Segnalazioni, provvedimenti e indagini già a carico del cliente
- La segnalazione delle operazioni sospette
- Il monitoraggio della clientela nelle peculiarità del private banking
- I nuovi indicatori di anomalia UIF