Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2023 il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 21 aprile 2023 recante modifiche alle regole tecniche-operative per l’uso di strumenti informatici e telematici nell’ambito del processo tributario, con particolare riguardo all’apposizione della firma digitale sugli allegati agli atti.
Tali regole sono quelle previste dall’articolo 3, comma 3, del decreto 23 dicembre 2013, n. 163, recante il Regolamento sull’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario, di attuazione dell’art. 39, comma 8, decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, come convertito dalla legge 15 luglio 2011 n. 111.
In particolare, la suddetta norma prevede che, con uno o più decreti del Ministero dell’economia e delle finanze, siano definite le regole tecnico-operative per le operazioni relative:
- all’abilitazione al S.I.Gi.T.,
- alla costituzione in giudizio mediante deposito,
- alla comunicazione e alla notificazione,
- al fascicolo informatico, per quanto concerne la consultazione e la consegna delle copie,
- all’assegnazione dei ricorsi e all’accesso da parte dei soggetti abilitati tra cui i giudici tributari, le parti, i procuratori e i difensori, il personale abilitato delle Commissioni tributarie, i consulenti tecnici,
- alla redazione e deposito dei provvedimenti, quali decreti, ordinanze e sentenze.
La medesima norma attribuisce agli stessi decreti l’emanazione di norme di dettaglio concernenti l’archiviazione e la conservazione dei documenti informatici.
Il presente decreto, nello specifico, modifica le norme tecniche sul processo tributario concernenti l’apposizione della firma digitale sugli allegati agli atti processuali trasmessi tramite il S.I.Gi.T..
Le disposizioni del presente decreto entrano in vigore a partire dal 15 maggio 2023.