Più di 100 giurisdizioni hanno concluso le negoziazioni relative allo strumento multilaterale che avrà l’obiettivo di sviluppare rapidamente una serie di accordi fiscali volti all’aggiornamento delle disposizioni fiscali internazionali, nonché a ridurre le possibilità di elusione fiscale da parte dei gruppi multinazionali.
Tale nuovo strumento è un ulteriore passo verso l’implementazione dei risultati del Progetto BEPS in più di 2.000 Accordi Fiscali in tutto il mondo.
La Convenzione Multilaterale per l’implementazione delle misure fiscali pattizie volte a prevenire le pratiche BEPS (The Multilateral Convention to Implement Tax Treaty Related Measures to Prevent BEPS) implementerà alcuni standard minimi al fine di contrastare le pratiche di treaty abuse, nonché di promuovere meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie e di sviluppare best practices che tengano anche conto delle specifiche policy derivanti dalla stipula degli accordi fiscali.
La Convenzione permetterà inoltre ai governi di rafforzare i loro treaty networks con le nuove misure varate nell’ambito del Progetto BEPS.