Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato una lettera indirizzata ai ministri delle Finanze del G20 e ai governatori delle banche centrali.
La lettera rileva che due anni dopo la sua insorgenza, la pandemia da Covid-19 continua a pesare sull’economia globale. Le nuove ondate hanno portato all’adozione di ulteriori misure di contenimento e hanno contribuito a una ripresa non uniforme tra i paesi, a un’inflazione più elevata e livelli di debito record a livello globale.
Tuttavia, il sistema finanziario globale è stato fino ad oggi in grado di sostenere la ripresa, grazie alla maggiore resilienza delle banche e delle infrastrutture di mercato – supportate dalle riforme del G20 post-crisi post-2008 – e ad una decisa risposta politica alla pandemia.
La lettera mette in evidenza le sfide attuali legate alla promozione della resilienza finanziaria globale durante la transizione verso un mondo post-Covid. Questi includono una maggiore incertezza economica e cambiamenti potenzialmente duraturi nell’economia globale che possono influenzare in modo significativo i tassi di interesse e i prezzi delle attività.
La lettera rileva inoltre che l’innovazione digitale e la domanda di forme di finanziamento più sostenibili e innovative sono aree che promettono di offrire vantaggi tangibili alle società, ma che possono anche dar luogo a vulnerabilità che devono essere affrontate se si vogliono realizzare pienamente i loro benefici.
La lettera illustra il lavoro dell’FSB per promuovere la resilienza finanziaria globale durante il prossimo anno, tra cui:
- sostenere l’adeguamento del mercato finanziario a un mondo post-Covid;
- rafforzare la resilienza del sistema finanziario alla luce dell’esperienza Covid;
- sfruttare i vantaggi della digitalizzazione contenendone i rischi;
- affrontare i rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico.