Con comunicato del 17 maggio 2021, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato l’avvio dal 24 maggio 2021 del Repo (Pronti contro termine), un nuovo strumento di gestione della liquidità.
Attraverso queste operazioni, che prevedono la conclusione di contratti di raccolta o di impiego temporaneo della liquidità giacente sul Conto disponibilità garantita da titoli di Stato italiani, il MEF potrà intervenire anche per gestire le conseguenze derivanti da eventuali situazioni di scarsità, sul mercato secondario, di specifici titoli, qualora tali finalità siano coerenti con l’obiettivo primario di gestione delle proprie disponibilità liquide.
Il MEF effettuerà una emissione ad hoc di tranche di titoli di Stato finalizzata alla costituzione di un proprio portafoglio titoli, da utilizzare esclusivamente nelle operazioni Repo. In particolare, per la costituzione di detto portafoglio, l’ammontare in circolazione di ciascun BTP incluso nello stesso portafoglio sarà incrementato di un importo pari a 1.000 milioni di euro, tenendo conto che l’importo complessivo del portafoglio titoli finalizzato unicamente alle operazioni Repo sarà pari a 15.000 milioni di euro.
Il MEF svolgerà le operazioni Repo attraverso l’uso della piattaforma di negoziazione MTS (MTS Repo), concludendo contratti con tutti gli operatori aderenti alla stessa come potenziali controparti.
Le operazioni saranno garantite da Cassa Compensazione e Garanzia mentre le operazioni di custodia dei titoli e di liquidazione delle operazioni saranno svolte da Monte Titoli.