Con Raccomandazione del 28 ottobre 2016, n. 0096857, la Consob ha fornito le nuove linee guida in materia di inserimento e redazione delle “Avvertenze per l’Investitore” dei prospetti di offerta al pubblico e/o ammissione alle negoziazioni di strumenti finanziari.
La Raccomandazione richiama l’attenzione degli operatori sull’importanza di redigere le “Avvertenze per l’investitore”, attenendosi a criteri di brevità e concisione, semplicità espositiva, comprensibilità ed immediatezza.
In particolare la Raccomandazione fa riferimento, sia pure in forma solo esemplificativa e non esaustiva, ad alcuni dei contenuti che nella prassi hanno costituito oggetto di richiamo nelle “Avvertenze”: l’obiettivo dell’operazione; le eventuali incertezze sulla continuità aziendale, legate alla situazione economica, patrimoniale, finanziaria e gestionale dell’emittente; le caratteristiche del prodotto finanziario proposto, rappresentandone l’eventuale complessità e i rischi di illiquidità, che possono incidere sul recupero dell’investimento.
La presente Raccomandazione segue quella del 18 ottobre scorso in materia di “Distribuzione degli strumenti finanziari tramite una sede di negoziazione multilaterale” (cfr. contenuti correlati).