WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Prodotti unit-linked: la metodologia value for money EIOPA

7 Ottobre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

EIOPA ha pubblicato oggi la metodologia per la valutazione del rapporto qualità/prezzo (c.d. value for money) per i prodotti assicurativi unit-linked e ibridi.

Assicurarsi che i prodotti assicurativi offrano un buon rapporto qualità-prezzo ai consumatori svolge un ruolo importante nella supervisione della condotta dell’EIOPA: quando le considerazioni sul rapporto qualità-prezzo sono ben integrate in tutta la catena del valore assicurativo, compresi i produttori, i distributori, i gestori patrimoniali e gli intermediari, si garantisce che i consumatori paghino un prezzo equo per il loro prodotto assicurativo, che copra i costi, i servizi e i rendimenti.

Tali parametri sono fondamentali per l’adozione da parte di EIOPA e delle Autorità Nazionali di un approccio sempre più orientato ai dati, e basato sul rischio per la vigilanza dei rischi di valore monetario: consentiranno infatti alle autorità di vigilanza di identificare meglio i prodotti con elevati rischi di valore e garantire che i consumatori siano posti al centro dei prodotti assicurativi.

Nel corso degli anni, le autorità di vigilanza di tutta Europa hanno costantemente segnalato problemi con alcune parti del mercato unit-linked e ibrido: tali problemi sono spesso legati alla mancata corrispondenza tra i rendimenti attesi dai consumatori e i benefici effettivamente ricevuti, oppure a costi, commissioni e penali ingiustificati.

Anche se i prodotti che non offrono un buon rapporto qualità-prezzo non sono molto diffusi, i dati dell’Eurobarometro EIOPA mostrano che possono avere un impatto significativo sulla fiducia dei consumatori.

La metodologia per la value for money per i prodotti unit-linked delinea un approccio in tre fasi per la creazione di benchmark di riferimento:

  • Fase 1 – Gruppi di prodotti: i prodotti unit-linked e ibridi sono molto diversi in Europa e non è possibile applicare gli stessi benchmark a tutti i prodotti; pertanto, il primo passo consiste nel raggruppare i prodotti con caratteristiche simili in gruppi basati sulle esigenze degli assicurati. La metodologia dei benchmark definisce un elenco di criteri per la categorizzazione dei prodotti. Questo passo fondamentale intende portare la necessaria comparabilità ai prodotti distribuiti in Europa.
  • Fase 2 – Indicatori di convenienza economica: la metodologia di benchmark definisce gli indicatori dei costi e dei rendimenti attorno ai quali vengono calcolati i benchmark del rapporto qualità-prezzo. Gli indicatori specifici consentono un confronto più trasparente, efficiente e affidabile dei prodotti; questo, a sua volta, aiuterebbe a identificare i prodotti che offrono un valore scarso o nullo ai consumatori e porterebbe a un maggiore controllo di vigilanza.
  • Fase 3 – Definizione dei parametri di riferimento: EIOPA utilizzerà i dati raccolti per il rapporto sui costi e sui risultati passati per calcolare i parametri di riferimento, e non richiederà ulteriori segnalazioni, al fine di ridurre al minimo l’onere per il mercato.

Oltre a questi passaggi, le autorità di vigilanza nazionali potranno considerare altri vantaggi qualitativi e quantitativi che i prodotti unit-linked e ibridi offrono ai consumatori e tenerne conto nella valutazione del rapporto qualità-prezzo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter