EBA ha pubblicato il proprio progetto finale di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che definiscono il quadro per la cooperazione e per lo scambio di informazioni tra le autorità competenti dello Stato membro di origine e dello Stato membro ospitante ai sensi dell’art. 29 comma 6 della Direttiva (UE) 2015/2366 sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2).
I progetti di RTS precisano il metodo, i mezzi e le modalità dettagliate della cooperazione in materia di vigilanza degli istituti di pagamento che esercitano la loro attività su base transfrontaliera, in particolare la portata e il trattamento delle informazioni da scambiare, al fine di assicurare una vigilanza uniforme ed efficiente sugli istituti di pagamento che prestano servizi di pagamento su base transfrontaliera.
Gli stessi precisano altresì i mezzi e i dettagli delle relazioni richieste agli istituti di pagamento dagli Stati membri ospitanti in ordine alle attività di pagamento effettuate nel loro territorio, compresa la frequenza di tali relazioni.