La Commissione ha adottato, in data 27 novembre 2017, un nuovo regolamento delegato di standard tecnici di regolamentazione, che renderà più sicuri i pagamenti elettronici online e nei negozi, consentendo ai consumatori di accedere a soluzioni più convenienti e innovative offerte dai fornitori di servizi di pagamento.
Il nuovo regolamento delegato implementa infatti la direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), recentemente riveduta dell’Unione Europea e che mira a modernizzare i servizi di pagamento e incentivare il mercato europeo dell’e-commerce. Le nuove regole adottate dalla Commissione consentiranno ai consumatori di utilizzare servizi innovativi offerti da fornitori terzi, noti anche come società FinTech, pur mantenendo una rigorosa protezione e sicurezza dei dati.
Un obiettivo chiave della PSD2 era quello di aumentare il livello di sicurezza e affidabilità dei pagamenti elettronico, in particolare attraverso lo sviluppo di una autenticazione “forte” del cliente. Il nuovo regolamento delegato dispone pertanto di disposizioni di sicurezza specifiche e rigorose per ridurre in modo significativo i livelli di frodi nei pagamenti e per proteggere la riservatezza dei dati finanziari degli utenti, in particolare per i pagamenti online. Prima di procedere con un pagamento, sarà richiesta una combinazione di almeno due elementi indipendenti, come ad esempio un oggetto fisico – una carta o un telefono cellulare – e una password o una funzione biometrica, come le impronte digitali.
Le nuove regole specificano infine i requisiti per gli standard comuni e sicuri di comunicazione tra banche e società FinTech.
A seguito dell’adozione da parte della Commissione Europea dei nuovi standard tecnici di regolamentazione, il Parlamento Europeo e il Consiglio avranno tre mesi per esaminarli. Dopo tale periodo, le nuove norme saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Le banche e gli altri fornitori di servizi di pagamento avranno quindi 18 mesi per porre in essere le misure di sicurezza e i relativi strumenti di comunicazione.