WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

PSD2: EBA abroga gli orientamenti su segnalazione di incidenti ICT

17 Gennaio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha abrogato oggi i propri Orientamenti sulla segnalazione di incidenti operativi e di sicurezza gravi, ai sensi della Direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) in ragione dell’applicazione della segnalazione armonizzata degli incidenti ICT, ai sensi del Regolamento DORA, a partire dal 17 gennaio 2025.

L’abrogazione delle linee guida mira a semplificare la segnalazione degli incidenti gravi da parte dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) e a fornire certezza giuridica al mercato.

Della tematica relativa alla gestione degli incidenti ICT e del rapporto con le Autorità di vigilanza se ne parlerà anche in occasione del nostro prossimo webinar del 20 febbraio 2025 “DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT“.

Il Regolamento DORA, che inizierà ad essere applicato a partire dal 17 gennaio 2025, introduce requisiti armonizzati di segnalazione degli incidenti che si applicano alle entità finanziarie dei settori bancario, dei titoli/mercati, delle assicurazioni e delle pensioni.

Ciò include la maggior parte dei PSP, ovvero istituti di credito, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica e fornitori di servizi di informazione sui conti; DORA disapplica anche gli obblighi di segnalazione degli incidenti previsti dalla PSD2 per tali PSP.

A questo proposito, per garantire chiarezza e certezza giuridica ai prestatori di servizi di pagamento coperti da DORA e per semplificare la segnalazione complessiva degli incidenti gravi da parte dei PSP, EBA ha deciso di abrogare i suoi orientamenti sulla segnalazione degli incidenti gravi ai sensi della PSD2.

EBA ricorda che gli obblighi di segnalazione degli incidenti previsti dalla PSD2 si applicano ancora ad altri tipi di PSP (ad esempio, gli uffici postali e le cooperative di credito) che non sono coperti da DORA.

Tuttavia, EBA ha deciso di abrogare integralmente le Linee Guida per diverse ragioni:

  • il numero di questi istituti è molto basso e non ha una quota di mercato significativa a livello europeo
  • questi PSP operano in meno della metà degli Stati membri dell’UE e forniscono servizi solo a livello nazionale
  • il numero e la rilevanza delle segnalazioni di incidenti ricevute da questi PSP a livello europeo sono trascurabili
  • i PSP che sono ancora soggetti agli obblighi di segnalazione degli incidenti ai sensi della PSD2 possono essere soggetti agli obblighi di segnalazione degli incidenti a livello nazionale, indipendentemente dall’esistenza degli orientamenti EBA: le autorità competenti che vorranno mantenere l’approccio di segnalazione degli incidenti incluso negli Orientamenti dell’EBA per tali PSP, potranno quindi continuare a farlo nell’ambito del loro quadro giuridico nazionale o delle misure di vigilanza.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter