L’EBA ha pubblicato oggi la versione finale delle proprie Linee guida sull’esclusione dall’applicazione della Direttiva (UE) 2015/2366 (PSD2) per i servizi basati su specifici strumenti di pagamento utilizzabili solo in modo limitato, ai sensi dell’art. 3(k) della PSD2.
Le Linee guida chiariscono in che modo le autorità nazionali competenti dovrebbero valutare se una rete di fornitori di servizi o una gamma di beni e servizi si qualificano come “limitati” e, pertanto, non sono soggetti alla direttiva.
Gli strumenti di pagamento che potrebbero beneficiare di tale esclusione sono le gift cards, le carte carburante, le carte dei mezzi pubblici e i buoni pasto.
Con riferimento ai servizi di pagamento si segnala il webinar del 1° aprile sulla “Portabilità dei servizi di pagamento ed estensione ai conti correnti bancari“.
Le Linee guida mirano ad affrontare le incongruenze su come questa esclusione sia stata applicata in passato in tutta l’UE, contribuendo al mercato unico dei servizi di pagamento nell’UE e garantendo la trasparenza per le autorità di vigilanza e i clienti.
Le Linee Guida introducono disposizioni e, ove pertinente, criteri e indicatori, volti a garantire che gli strumenti di pagamento che possono beneficiare dell’esclusione siano utilizzati in modo limitato, riducendo così i potenziali rischi che possono insorgere per gli utilizzatori di tali strumenti.
Le Linee Guida si applicheranno a partire dal 1° giugno 2022.