Con determinazione n. 598 dell’8 novembre 2021, l’Agenzia per l’Italia digitale ha reso disponibili le Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione» ai sensi degli articoli 64-bis e 71 del decreto legislativo n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni.
Le presenti linee guida relativamente al Punto di accesso telematico di cui all’articolo 64-bis del CAD, individuano:
- i principi adottati dal Gestore e dai soggetti di cui all’art. 2, comma 2 del CAD o da altri soggetti che rendono fruibili uno o più servizi tramite il Punto di accesso telematico per la realizzazione dei servizi in rete per il tramite del Punto di accesso telematico;
- l’architettura logica del Punto di accesso telematico e l’insieme di funzionalità implementate dal Punto di accesso telematico per dare seguito alla realizzazione dei Servizi in rete per il suo tramite;
- le integrazioni realizzate dal Punto di accesso telematico con le piattaforme previste dal CAD detenute dai soggetti di cui all’art. 2, comma 2, dai gestori di identità digitali e dai prestatori di servizi fiduciari qualificati;
- il modello di governance del Punto di accesso telematico che il Gestore applica per soddisfare le esigenze espresse dai Soggetti erogatori in merito alla realizzazione e messa in esercizio dei Servizi in rete per il tramite del Punto di accesso telematico.