Con legge 12 luglio 2011 , n. 120 (G.U. n. 174 del 28 luglio 2011) sono state approvate le modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati.
In particolare le modifiche hanno interessato gli articoli 147-ter, 147-quater, 148, rispettivamente disciplinanti l'elezione e composizione del consiglio di amministrazione, la composizione del consiglio di gestione e la composizione degli organi di controllo.
Il nuovo regime normativo, che entrerà in vigore del provvedimento: 12 agosto 2011, si applicherà a decorrere dal primo rinnovo degli organi di amministrazione e degli organi di controllo delle società quotate in mercati regolamentati successivo ad un anno dalla data di entrata in vigore della stessa legge.
In tale occasione dovrà essere riservato al genere meno rappresentato, per il primo mandato in applicazione della legge, una quota pari almeno a un quinto degli amministratori e dei sindaci eletti.