Il Comitato congiunto delle autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA – ESAs) ha pubblicato la relazione annuale 2023, che fornisce un resoconto del lavoro congiunto svolto nell’ultimo anno.
Il Comitato congiunto è un forum con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra EBA, EIOPA e ESMA (ESAs): attraverso il Comitato congiunto, le ESAs coordinano regolarmente e strettamente le loro attività di vigilanza nell’ambito delle rispettive responsabilità, e assicurano la coerenza delle loro prassi.
Nel 2023, sotto la presidenza dell’EBA, il Comitato congiunto ha continuato a svolgere un ruolo di coordinamento per facilitare le discussioni e lo scambio di informazioni tra le tre ESA, la Commissione europea e il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB).
Attraverso il Comitato congiunto, le ESA esplorano e monitorano i potenziali rischi emergenti per i partecipanti ai mercati finanziari e per il sistema finanziario nel suo complesso.
Le principali aree di interesse intersettoriale sono state:
- la valutazione congiunta dei rischi
- la finanza sostenibile
- la digitalizzazione
- la protezione dei consumatori
- la cartolarizzazione
- i conglomerati finanziari
- la compensazione centrale.
Nella relazione 2023 ESAs vengono ricordate, tra i principali risultati ottenuti dal Comitato misto, l’attuazione della legge sulla resilienza operativa digitale (Digital Operational Resilience Act, DORA) e il lavoro in corso relativo al Regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (Sustainable Finance Disclosure Regulation, SFDR).