Il Manuale contiene informazioni relative alla compilazione e all’invio delle segnalazioni delle operazioni in oro destinate alla Unità di Informazione Finanziaria (UIF), che si compongono delle rilevazioni a consuntivo e preventive.
Le segnalazione periodica oro (segnalazione a consuntivo) le operazioni relative a transazioni in oro da investimento e in materiale d’oro a uso prevalentemente industriale di importo pari o superiore ai 12.500 € effettuate in un dato mese di riferimento devono essere segnalate all’UIF entro la fine del mese successivo a quello nel quale l’operazione è stata compiuta.
La dichiarazioni preventiva oro riguardano le operazioni di trasferimento al seguito verso l’estero, devono essere comunicate all’UIF prima dell’attraversamento della frontiera (dichiarazione preventiva). In tali casistiche, copia della dichiarazione e del documento che ne attesta l’avvenuta trasmissione devono accompagnare l’oro al momento dell’attraversamento della frontiera. Qualora la dichiarazione preventiva, e quindi il trasferimento al seguito verso l’estero, sottintenda un’operazione di vendita o altra che preveda un passaggio di proprietà dell’oro, dovrà essere indicata nella dichiarazione preventiva anche la tipologia di operazione e i dati identificativi della controparte. Tale operazione dovrà altresì essere ricompresa nella segnalazione mensile a consuntivo.