Assonebb, l’associazione nazionale per l’enciclopedia della banca e della borsa, ha pubblicato il n. 2 del 2013 di Bankpedia Review, periodico on-line semestrale che pubblica le migliori voci di Bankpedia, Enciclopedia online di Banca, Borsa e Finanza.
Il nuovo numero di Bankpedia Review si sofferma sulle recenti decisioni delle corti italiane in materia di interest rate swaps, sulle regole generali in materia di derivati, sul VaR (Value at Risk) e sulla causa del contratto.
Bankpedia é un’enciclopedia collaborativa non aperta che ha lo scopo di diffondere la cultura e la storia bancaria e finanziaria. Gli autori interessati a contribuire a Bankpedia possono in tal senso sottoporre una nuova voce al vaglio della direzione utilizzando il link “Bankpedia” fra i contenuti correlati.
Il progetto “Bankpedia” è un’iniziativa finalizzata allo sviluppo dell’enciclopedia della banca, borsa e finanza e alla sua diffusione via internet. Dal 2008 l’Assonebb ha creato una piattaforma informatica dedicata per l’inserimento, la modifica e l’implementazione del dizionario enciclopedico, partendo dal dizionario di banca, borsa e finanza edito nel 2005. I risultati scientifici del progetto, nella forma di voci enciclopediche e di working paper dedicati ai temi di attualità bancaria e finanziaria sono a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale e della community of user attraverso la rete internet. Attualmente il Dizionario comprende oltre 5.000 voci, in lingua italiana e inglese, e l’Assonebb si pone l’obiettivo di ampliare i temi già esistenti e inserire quelli di maggiore attualità.