Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione del 10 maggio 2023 che reca chiarimenti sotto forma di FAQ per quanto concerne il questionario Antiriciclaggio (AML).
Il Questionario Antiriciclaggio è funzionale all’adempimento degli obblighi previsti dal Decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 e dalle relative disposizioni attuative che richiedono la raccolta di informazioni aggiornate da parte della banca sui propri clienti, funzionali alla prevenzione ed al contrasto dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Le FAQ sul Questionario Antiriciclaggio (AML) trattano i seguenti profili:
- Domande di esenzione (totale o parziale) dalla segnalazione
- Domande di indicazioni segnaletiche funzionali alla gestione di situazione di particolare operatività
- Domande da soggetti interessati da operazioni straordinarie
- Domande di chiarimento relative al conteggio dei dati sui presidi di controllo.
Le risposte fornite nella Comunicazione sono volte a agevolare i partecipanti nella compilazione del questionario antiriciclaggio.
Le FAQ forniscono chiarimenti su aspetti operativi supplementari rispetto alle istruzioni del questionario.
Tuttavia, Banca d’Italia non fornisce risposte definitive a richieste di chiarimento che richiedono una valutazione più ampia dell’interpretazione delle normative AML.
Qualsiasi punto non chiarito dalle FAQ e dalle istruzioni deve essere gestito dagli intermediari in base alle loro valutazioni.
Tutte le richieste di chiarimento ricevute saranno comunque esaminate al fine di migliorare la struttura del questionario.