Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 133 del 25 maggio 2020 la Delibera Consob 13 maggio 2020 n. 21359 recante modifiche del regolamento di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la disciplina degli emittenti in materia di trasparenza societaria.
Le presenti modifiche sono volte ad adeguare la normativa di secondo livello alle novità introdotte dalla legge n. 160 del 27 dicembre 2019, che ha innalzato da almeno un terzo (33%) ad almeno due quinti (40%) la quota di posti negli organi sociali di gestione e di controllo riservata al genere meno rappresentato e prolunga da tre a sei mandati consecutivi il periodo di validità della norma.
La delibera conferma il criterio dell’arrotondamento per eccesso per il computo dei posti negli organi sociali da riservare al genere meno rappresentato. Resta l’arrotondamento per difetto solo nel caso degli organi sociali formati da tre componenti, tenuto conto della impossibilità aritmetica di garantire l’equilibrio di
Per un primo commento si rinvia al contributo già pubblicato nei giorni scorsi e visibile al link indicato tra i contenuti correlati.
La presente delibera entra in vigore da oggi 26 maggio, giorno successivo alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.