Pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 7 luglio 2023, la Raccomandazione (UE) 2023/1425 della Commissione europea del 27 giugno 2023 in materia di agevolazione dei finanziamenti per la transizione verso un’economia sostenibile.
Rileva qui la distinzione tra finanziamenti per la transizione e finanziamenti verdi, che hanno obiettivi di sostenibilità, dai finanziamenti di carattere generale, che non hanno tali obbiettivi.
La Raccomandazione, che dà seguito alla Comunicazione della Commissione “Strategia per finanziare la transizione verso un’economia sostenibile“, ha come obbiettivo quello di supportare con pratici suggerimenti gli operatori che vogliono ricevere o concedere finanziamenti per la transizione.
In tale contesto, viene quindi spiegato l’uso degli strumenti di finanza sostenibile.
La presente Raccomandazione si rivolge in prima battuta alle imprese che sono alla ricerca di finanziamenti per sostenere investimenti diretti alla transizione verso la neutralità climatica e la sostenibilità ambientale, con l’esclusione delle microimprese, le cui dimensioni e capacità amministrativa mal si conciliano con queste indicazioni.
In secondo luogo, la Raccomandazione è destinata
- agli intermediari finanziari ed agli investitori che vogliono finanziare la transizione delle imprese;
- gli Stati membri e le autorità di vigilanza finanziaria, al fine di sensibilizzare il tema e fornire assistenza tecnica, incoraggiando lo sviluppo e la concessione di finanziamenti della transizione verso l’economia reale.
La Commissione invita anche i soggetti extra UE ad avvalersi delle indicazioni della Raccomandazione.