Lo scorso dicembre, il Comitato per la corporate governance ha pubblicato le Raccomandazioni per il 2022 volte a rafforzare le prassi, favorire la transizione al nuovo Codice di Corporate Governance e il dialogo con gli azionisti.
Ogni società che aderisce al Codice, evidenzia il Comitato, dovrà fornire nella relazione sul governo societario informazioni accurate, di agevole comprensione ed esaustive, se pur concise, sulle modalità di applicazione del Codice.
Per quanto riguarda il dialogo con gli azionisti, il Comitato raccomanda alle società di curare, nella relazione sul governo societario, una adeguata e sintetica informazione sulle modalità adottate per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e sull’approccio adottato nella promozione del dialogo con gli stakeholder rilevanti, nonché di fornire informazioni sintetiche sul contenuto della politica di dialogo con la generalità degli azionisti, ferma restando l’opportunità di pubblicarla integralmente, o almeno nei suoi elementi essenziali, sul sito delle società.
A questi temi verrà dedicato un focus nel corso del webinar del 17 febbraio, che affronterà nel dettaglio:
- le politiche per la promozione del dialogo con la generalità degli azionisti e degli stakeholder;
- il codice di corporate Governance ed i principi per le politiche di dialogo;
- politiche di impegno e stewardship code degli investitori istituzionali;
- dialogo con gli azionisti e tematiche MAR: il principio di simmetria informativa ed i casi di legittima comunicazione selettiva.
Puoi trovare maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione nella pagina dedicata all’evento.