Il Ministero dell’economia e delle finanze ha reso nota l’intesa raggiunta tra Italia e Svizzera per la cooperazione sulle questioni fiscali.
Come si legge nel comunicato stampa pubblicato in allegato, attualmente i due Governi stanno preparando la firma di un Protocollo di modifica della Convenzione per evitare le doppie imposizioni e di una roadmap. Entrambi i documenti dovrebbero essere firmati prima del termine del 2 marzo 2015, definito dalla normativa italiana sulla regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero (voluntary disclosure).
In particolare, l’accordo dovrebbe permettere di: migliorare la Convenzione per evitare le doppie imposizioni tra l’Italia e la Svizzera con l’adozione del più recente standard dell’OCSE per lo scambio di informazioni, in particolare quelle su richiesta; realizzare sinergie con la legge sulla regolarizzazione spontanea dei capitali detenuti all’estero (voluntary disclosure); migliorare l’Accordo sulla fiscalità dei lavoratori frontalieri; abolire o adeguare gli standard internazionali dei regimi svizzeri di fiscalità privilegiata.