L’OCSE ha pubblicato un rapporto sui rischi del consumatore in ambito finanziario, derivanti dalla congiuntura economica, relativamente all’offerta di prodotti e servizi finanziari al dettaglio.
Il rapporto riporta statistiche per il monitoraggio del rischio, in relazione a tali ambiti:
- le controversie
- il ricorso a strumenti stragiudiziali di risoluzione
- le frodi
- gli scandali finanziari.
Tale rapporto è stato redatto nell’ambito della Task Force on Financial Consumer Protect ion del G20/OCSE e sintetizza i rischi del consumatore in ambito finanziario nel 2022 e nel 2023, nell’ambito di 43 giurisdizioni.
L’analisi nasce dall’applicazione degli “High-Level Principles of Financial Consumer Protection G20/OCSE” da parte delle Autorità, che fornisce strumenti per rafforzare le azioni di vigilanza a tutela dei consumatori in ambito finanziario, prestando particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.
Approvati dai leader del G20 il 15-16 novembre 2022 e adottati dai governi dell’OCSE tramite la raccomandazione rivista il 12 dicembre 2022, i Principi rappresentano il principale standard internazionale per un quadro efficace e completo di tutela dei consumatori finanziari.
I Principi sono specificamente concepiti e destinati ad essere applicabili a qualsiasi giurisdizione e sono di natura intersettoriale, ovvero possono essere applicati ai settori del credito, delle banche, dei pagamenti, delle assicurazioni, delle pensioni e degli investimenti.