WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Rapporto OCSE sui rischi del consumatore in ambito finanziario

6 Febbraio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’OCSE ha pubblicato un rapporto sui rischi del consumatore in ambito finanziario, derivanti dalla congiuntura economica, relativamente all’offerta di prodotti e servizi finanziari al dettaglio.

Il rapporto riporta statistiche per il monitoraggio del rischio, in relazione a tali ambiti:

  • le controversie
  • il ricorso a strumenti stragiudiziali di risoluzione
  • le frodi
  • gli scandali finanziari.

Tale rapporto è stato redatto nell’ambito della Task Force on Financial Consumer Protect ion del G20/OCSE e sintetizza i rischi del consumatore in ambito finanziario nel 2022 e nel 2023, nell’ambito di 43 giurisdizioni.

L’analisi nasce dall’applicazione degli “High-Level Principles of Financial Consumer Protection G20/OCSE” da parte delle Autorità, che fornisce strumenti per rafforzare le azioni di vigilanza a tutela dei consumatori in ambito finanziario, prestando particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

Approvati dai leader del G20 il 15-16 novembre 2022 e adottati dai governi dell’OCSE tramite la raccomandazione rivista il 12 dicembre 2022, i Principi rappresentano il principale standard internazionale per un quadro efficace e completo di tutela dei consumatori finanziari.

I Principi sono specificamente concepiti e destinati ad essere applicabili a qualsiasi giurisdizione e sono di natura intersettoriale, ovvero possono essere applicati ai settori del credito, delle banche, dei pagamenti, delle assicurazioni, delle pensioni e degli investimenti.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter