L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha avviato oggi una consultazione sulle proposte di modifica dell’allegato I del Regolamento sulle agenzie di rating del credito (CRAR) e del Regolamento delegato (UE) n. 447/2012 (l’Atto delegato), relativamente all’integrazione dei fattori ESG nelle metodologie di rating del credito.
L’obiettivo delle proposte è quello di garantire una migliore incorporazione dei fattori ESG nelle metodologie di rating del credito e nella successiva divulgazione al pubblico, nonché di aumentare la trasparenza e la credibilità del processo di rating del credito.
In particolare, le proposte ESMA sono volte a:
- garantire che la rilevanza dei fattori ESG all’interno delle metodologie di rating del credito sia oggetto di una documentazione sistematica
- migliorare le informazioni sulla rilevanza dei fattori ESG nei rating del credito e nelle prospettive di rating
- garantire un processo di rating del credito più solido e trasparente attraverso l’applicazione coerente delle metodologie di rating del credito.
Nel mese di giugno dello scorso anno l’ESMA aveva infatti ricevuto dalla Commissione europea una richiesta formale di consulenza tecnica in merito all’Allegato I del Regolamento 1060/2009 sulle agenzie di rating del credito (Regolamento CRA) e al Regolamento delegato (UE) 447/2012 sulla dimostrazione della conformità delle metodologie di rating del credito (l’Atto delegato).
La proposta dell’ESMA alla Commissione europea sull’integrazione dei fattori ESG nelle metodologie di rating del credito, è dunque illustrata nelle sezioni 6-7 del documento di consultazione, ove sono indicate sia le revisioni proposte dall’ESMA, che le motivazioni che le accompagnano.
Inoltre:
– L’allegato IV contiene la proposta di Regolamento delegato della Commissione che modifica le norme tecniche di regolamentazione di cui al Regolamento delegato (UE) n. 447/2012 per la valutazione della conformità delle metodologie di rating del credito.
– L’allegato V contiene le modifiche proposte all’allegato I del Regolamento sulle agenzie di rating del credito.
La consultazione è aperta sino al 21 giugno 2024.
L’ESMA prenderà in considerazione il feedback ricevuto in questa consultazione e presenterà il suo parere tecnico alla Commissione europea entro dicembre 2024.