L’Antitrust ha avviato la consultazione pubblica in vista dell’emanazione del nuovo Regolamento sulla procedura istruttoria in materia di rating di legalità.
Il regolamento verrà emanato in attuazione dell’art. 5-ter del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 (c.d. Decreto liberalizzazioni), così come modificato dall’art. 1, comma 1-quinquies, del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 2012, n. 62.
Tale articolo prevede infatti che, al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, all’Autorità garante della concorrenza e del mercato é attribuito il compito di procedere alla elaborazione ed all’attribuzione, su istanza di parte, di un rating di legalità per le imprese operanti nel territorio nazionale che raggiungano un fatturato minimo di due milioni di euro, secondo i criteri e le modalità stabilite da un regolamento della stessa Autorità.
Di tale rating si terrà conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.