La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato i dettagli delle quote di mercato detenute dalle agenzie di rating del credito autorizzate e operanti nel territorio dell’Unione Europea, relative all’anno 2015.
La pubblicazione è stata effettuata ai sensi dell’articolo 8-quinquies, par. 2 del Regolamento (CE) n. 1060 del 2009 (cosiddetto Regolamento Credit Rating Agency – CRA), in base al quale l’ESMA pubblica annualmente sul proprio sito internet un elenco delle agenzie di rating del credito registrate, con l’indicazione della quota totale di mercato da esse detenuta e dei tipi di rating del credito emessi.
I valori delle quote di mercato detenute dalle agenzie dovranno essere utilizzate dagli emittenti (o da altre entità) nel caso in cui questi ultimi desiderino ricevere più valutazioni sul merito del credito, infatti – ai sensi del citato articolo8-quinquies del Regolamento CRA – in tal caso una delle due agenzie coinvolte deve possibilmente detenere una quota di mercato non superiore al 10%.