La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato un Discussion Paper in materia di convalida e revisione delle metodologie di rating adottate dalle agenzie di rating, vigilate dall’autorità europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1060/2009 (cosiddetto Regolamento CRA, come successivamente modificato).
Il Discussion Paper:
- fornisce un background in ambito di pratiche di convalida delle metodologie di rating;
- condivide con gli operatori le buone prassi di mercato osservate dall’ESMA nella sua recente attività di vigilanza; e
- è volto a ottenere le opinioni degli stakeholders in relazione alla convalida e alla revisione delle metodologie di rating.
In particolare, il documento in oggetto mira, fra l’altro, a ottenere le opinioni degli operatori di mercato in merito alle seguenti caratteristiche dei rating: (i) capacità discriminatoria; (ii) robustezza storica; (iii) capacità predittiva; e, in caso di limitati casi pratici di raffronto, (iv) elementi di sensibile predittività sul merito del credito.
Il Discussion Paper, inoltre, stimola un confronto sulle metodologie con cui le agenzie di rating dovrebbero conformarsi ai requisiti in materia di metodologie contenuti nel Regolamento Delegato (UE) n. 447/2012.
La consultazione rimarrà aperta sino al prossimo 19 febbraio 2016.