Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di recepimento dell’art. 1, punti 8) e 18), della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione RC Auto e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità, per quanto riguarda, rispettivamente, l’art. 10-bis, paragrafo 13, secondo comma, e l’art. 25-bis, paragrafo 13, secondo comma, della direttiva 2009/103/CE
La proposta è stata avanzata dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e dal Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
L’obiettivo della direttiva europea è quello di garantire la parità di tutela minima delle persone lese a seguito di incidenti derivanti dalla circolazione stradale in tutta l’Unione europea, assicurando la loro protezione in caso di insolvenza delle imprese di assicurazione e garantendo pari trattamento da parte degli assicuratori delle attestazioni di sinistralità pregressa.
Le nuove norme, inoltre, rendono obbligatorio e uniforme l’intervento risarcitorio del Fondo di garanzia in caso d’insolvenza di un’assicurazione Rc Auto in tutti i Paesi europei e garantiscono il diritto di rivalsa del Fondo nei confronti del Paese di origine dell’impresa insolvente, nel caso di fallimento di imprese estere operanti in regime di libera prestazione di servizi o di stabilimento.