Il Consigliere dell’IVASS, Riccardo Cesari, è intervenuto in è intervenuto in audizione avanti la VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati.
L’audizione si è svolta nell’ambito dell’esame della proposta di Legge A.C. 2104, in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo.
In particolare, nel corso dell’audizione, Cesari si è soffermato:
- sull’art. 1 della proposta di legge relativo alla soddisfazione del cliente;
- sull’art. 2 relativo al contratto base;
- sull’art. 3 relativo all’evasione assicurativa.
Inoltre, il Consigliere, ha sottolineato la necessità di provvedere:
- ad una complessiva revisione del sistema bonus/malus, dall’attuale impostazione unidimensionale (il numero dei sinistri) a una propriamente multidimensionale, considerato che esso è diventato ormai largamente inefficace, colpito nel tempo da interventi normativi stratificati e sovente tra loro non armonizzati, incapace di svolgere al meglio il compito delicato ma cruciale di fornire un’affidabile, trasparente e universale misurazione del rischio di guida;
- ad una riforma della CARD (Convenzione del risarcimento diretto) che vada nella direzione di eliminare distorsioni di comportamento tra le imprese di assicurazione e superare il sistema dei forfait.