L’IVASS ha pubblicato le statistiche semestrali sui reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel 1° semestre 2021.
Nel 1° semestre 2021 le imprese di assicurazione operanti in Italia (imprese italiane e rappresentanze extra UE autorizzate dall’IVASS, imprese con sede legale in un Paese dell’Unione Europea operanti in regime di stabilimento/libera prestazione dei servizi) hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 47.966 reclami, con un incremento del 2% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Dal raffronto con i dati pubblicati per il 1° semestre 2020, le imprese italiane registrano una diminuzione dei reclami nei comparti vita (-3,7%) e r.c. auto (-12,7%), a fronte di una crescita di rilievo dei reclami degli altri rami danni (+17,7%), riferita in particolare ai rami infortuni (+19,2%) e malattia (+52,7%). Per quanto riguarda le imprese estere, risultano in significativo incremento i reclami r.c. auto (+32,1%) e vita (+54,8%), mentre si osserva un calo per gli altri rami danni (-3,2%).
Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese si mantiene sempre significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal Regolamento n. 24/2008. In merito all’esito, le imprese hanno accolto totalmente i reclami nel 27,6% dei casi; l’8,8% delle controversie si è concluso con una transazione. I reclami respinti sono stati pari al 54,6%. Il restante 9% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.