IVASS, con lettera al mercato del 16 aprile 2025, ha fornito alle assicurazioni istruzioni tecniche sul trattamento dei reclami classificati con esito “accolto”, nell’ambito delle istruttorie sui reclami ricevuti da IVASS.
L’Istituto precisa che, a partire dal 1° luglio 2025, alle risposte sulle richieste istruttorie dell’Istituto nell’ambito della gestione dei reclami da parte delle assicurazioni, ai sensi del Regolamento ISVAP n. 24/2008, e nel solo caso in cui l’impresa abbia classificato il reclamo come “accolto”, dovrà essere allegato un file .xml, compilato secondo le specifiche tecniche indicate nel documento accluso alla lettera al mercato (allegato 1).
Per facilitare la compilazione da parte degli operatori, IVASS ha altresì allegato un esempio di .xml specifico (allegato 2)
Tale lettera al mercato fa seguito e riferimento alle lettere al mercato del 31 ottobre 2013 (prot. n. 45-13- 003934), del 3 dicembre 2018 (prot. n. 267406/18) e del 20 luglio 2022 (144138/22) con cui IVASS aveva fornito istruzioni sulle modalità da seguire per inviare le risposte a tali richieste.