La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Regime comune per il calcolo della base imponibile delle società che operano nell’UE: la Commissione avvia una procedura di consultazione

12 Ottobre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Lo scorso 8 ottobre 2015 la Commissione Europea ha dato avvio a una procedura di consultazione in materia fiscale.

In particolare l’Istituzione desidera ricevere opinioni e suggerimenti da parte degli operatori di mercato in relazione alla proposta di istituzione di un “Regime comune per il calcolo della base imponibile delle società che operano nell’UE”, facendo seguito in particolare all’Action Plan for Fair and Efficient Corporate Taxation presentato lo scorso giugno.

Con tale iniziativa la Commissione ha inteso affrontare i gravi problemi in cui possono incorrere le società europee in ambito di imposizione fiscale sulle persone giuridiche. Il fatto di dover utilizzare sempre più spesso diversi regimi di calcolo della base imponibile può infatti portare a conseguenze negative significative sull’andamento dell’impresa (soprattutto in caso di comminazione di sanzioni).

Un eventuale “Regime comune per il calcolo della base imponibile delle società che operano nell’UE”sarebbe volto a garantire una adeguato livello di certezza del diritto nell’Unione Europea, con un particolare beneficio per gli operatori internazionali. L’iniziativa è volta, peraltro, a rendere più competitivo il mercato interno europeo.

La Commissione, inoltre, ha pubblicato un documento di Q&A in materia “Regime comune per il calcolo della base imponibile delle società che operano nell’UE”.

La procedura di consultazione rimarrà aperta sino al prossimo 8 gennaio 2016. La Commissione presenterà le necessarie iniziative legislative nel corso del 2016.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter