L’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC) ha pubblicato la Circolare N. 34/IR del 19 Settembre 2013 in materia di regime fiscale e previdenziale delle società tra professionisti.
La disciplina delle società tra professionisti è stata regolata dai commi da 3 a 11 dell’articolo 10 della legge 132 novembre 2011, n. 183, e dal relativo regolamento di attuazione adotta dal ministro della Giustizia, di concerto con quello dello Sviluppo economico, con decreto 8 febbraio 2013, n. 34.
Sul tema delle società tra professionisti l’IRDCEC ha già emanato le Circolari n. 32/IR del 12 luglio 2013 e n. 33/IR del 31 luglio 2013, con cui lo stesso Istituto aveva esaminato alcuni profili civilistici, tra cui quelli riguardanti i tipi societari utilizzabili, la sede, la denominazione o la ragione sociale, i soci, l’oggetto sociale, il conferimento e l’esecuzione dell’incarico, le responsabilità e il regime disciplinare, etc.
La citata disciplina normativa nulla prevede tuttavia con riferimento al regime fiscale e previdenziale. In assenza di specifiche indicazioni, l’IRDCEC ha ritenuto quindi opportuno, con la presente Circolare, offrire alcuni spunti interpretativi utili per una prima loro ricostruzione.