WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Flash News

Registro dei revisori legali presso il MEF: chiarimenti operativi

12 Settembre 2012

Con comunicato stampa sul sito della Ragioneria Generale dello Stato sono state forniti alcuni chiarimenti operativi in ordine all’istituzione del Registro dei revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze esercita, attraverso la Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale di Finanza, le competenze previste dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, in materia di revisione legale dei conti.

Il decreto legislativo 39/2010, nel recepire la disciplina comunitaria in tema di revisione legale dei conti, ha introdotto modifiche sostanziali alla normativa previgente.

Alla luce delle nuove disposizioni il MEF è titolare, in particolare, delle funzioni relative all’abilitazione, all’iscrizione ed alla tenuta del Registro dei revisori, nonché allo svolgimento della vigilanza sui revisori e sulle società di revisione legale che non hanno incarichi su enti di interesse pubblico.

Per quanto attiene i provvedimenti attuativi del decreto legislativo 39/2010 di competenza del MEF, ad oggi sono stati emanati i regolamenti ministeriali riguardanti: l’onorabilità delle persone fisiche e dei componenti degli organi di amministrazione delle società di revisione (art. 2, comma 2, lett. a), e comma 4, lett. a)); i titoli di studio e diplomi di laurea (art. 2, comma 2, lett. b)); le prove per gli abilitati in altri Stati dell’Unione Europea ed in Paesi terzi (art. 2, comma 3, lett. a) e b)); i criteri per la valutazione dell’equivalenza (art. 2, comma 7); il contenuto, le modalità ed i termini di trasmissione delle informazioni e loro aggiornamenti da parte degli iscritti (art. 7, comma 7); la disciplina del tirocinio (art. 3, comma 8); le modalità di iscrizione al registro dei revisori legali (art. 6, comma 1).


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter