Con provvedimento del 19 marzo 2021 n. 458, il Consiglio di Stato ha sospeso l’adozione del proprio parere sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
Infatti, in esito all’esame del testo sottoposto a parere, il Consiglio di Stato ha ritenuto opportuno, in uno spirito di collaborazione, coinvolgere l’Amministrazione in una riflessione comune su alcuni profili, con l’obiettivo:
- di pervenire ad una più chiara comprensione delle ragioni poste alla base delle scelte compiute;
- di sottoporre alla stessa una riflessione su taluni profili che, anche in ragione della rilevanza eurounitaria, non appaiono adeguatamente risolti.
Pertanto, il Consiglio di Stato ha ritenuto di sospendere l’adozione del parere in attesa che il Ministero dell’economia e delle finanze fornisca le valutazioni, i chiarimenti e gli elementi di conoscenza di cui in motivazione.
In materia di antiriciclaggio si segnala il WebSeminar organizzato da questa Rivista per il prossimo 16 aprile sulle nuove Linee guida EBA su fattori di rischio e adeguata verifica. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|