Il Consiglio di Stato ha pubblicato il proprio parere (n. 01835 del 6 dicembre 2021) sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
Nel proprio parere il Consiglio di Stato evidenzia come l’interlocuzione svolta con l’Amministrazione sia stata proficua in ordine a tutte le criticità evidenziate nel parere n. 458 del 2021 in materia.
In particolare, lo schema modificato, come suffragato dalle esplicazioni nelle relazioni, ha consentito il superamento di ogni profilo di criticità direttamente incidente sul rispetto delle disposizioni legislative attuative delle direttive comunitarie. Nel contempo, l’Amministrazione ha correttamente esercitato il proprio potere di scelta laddove venivano in rilievo profili di merito amministrativo.
Nel proprio parere, il Consiglio di Stato ha esaminato l’intero schema proponendo riformulazioni, totali o parziali, con la finalità:
- di pervenire a disposizioni più chiare ed incisive, eliminando ripetizioni che offuscano l’immediata percezione del contenuto precettivo, anche utilizzando le definizioni ed evitando il rinvio dallo schema dell’articolo alle definizioni;
- di eliminare, come già segnalato dal parere interlocutorio, le duplicazioni di disposizioni legislative, foriere di complicazioni in sede interpretativa, oltre che contrastanti con le linee guida nella redazione dei testi normativi;
- di far emergere con immediatezza la portata precettiva della disposizione.