Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle imprese e del made in italy (MIMIT) del 29 settembre 2023 di attestazione dell’operatività del Registro dei titolari effettivi.
Il presente decreto rappresenta l’ultimo tassello per l’avvio dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, infatti, decorre il termine sessanta giorni per la comunicazioni al Registro dei titolari effettivi da parte delle società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e dei trust dei dati e delle informazioni relative alle loro titolarità effettiva.
Il decreto è emanato ai sensi dell’art. 3, comma 6, del decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55, recante Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
Il decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55, contiene le disposizioni attuative relative al Registro dei titolari effettivi previsto dall’art. 21 comma 5 del D.lgs 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio).
Il Registro dei titolari effettivi è volto a promuovere la trasparenza nella proprietà delle entità giuridiche e a prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, rendendo accessibili le informazioni sulla titolarità effettiva ai soggetti sottoposti agli obblighi di adeguata verifica della clientela ai sensi del suddetto Decreto Antiriciclaggio (tra cui banche, intermediari finanziari, SIM, imprese di assicurazione, professionisti, operatori non finanziari e altri soggetti obbligati).
Per maggiori informazioni sul Registro dei titolari effettivi e sulle comunicazioni da fornire si rinvia all’articolo già pubblicato su questa rivista a commento del decreto 55 accessibile a questo link.