Il Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, dott. Carmelo Barbagallo, è intervenuto oggi a in occasione del Convegno Nazionale di Studi “Regolamentazione bancaria e antitrust: appunti per un utilizzo strategico” sul tema “Stabilità, tutela dei clienti, concorrenza”.
Nel corso del suo intervento, Barbagallo si è concentrato su due aspetti, strettamente collegati al tema della concorrenza, ovvero le concentrazioni bancarie e la tutela della clientela.
In particolare, dopo aver passato in rapida rassegna i contributi offerti in letteratura sui rapporti fra concentrazione, concorrenza e stabilità, Barbagallo ha effettuato alcune considerazioni sul processo di concentrazione del sistema bancario italiano e sulle sue relazioni con il grado di concorrenza del mercato. Successivamente, è stato affrontato il tema della protezione della clientela di banche e società finanziarie, con riguardo alla sua evoluzione e sui diversi meccanismi di enforcement. Infine, è stata sottolineata l’importanza di una coordinata interazione tra le istituzioni che a diverso titolo svolgono compiti di tutela della clientela di servizi bancari e finanziari.