Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 9 giugno 2023 il Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (crypto-asset), c.d. Regolamento MiCA o solo MiCAR (Markets in Crypto-assets Regulation).
Il Regolamento MiCA stabilisce requisiti uniformi per l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione su una piattaforma di negoziazione di cripto-attività diverse dai token collegati ad attività e dai token di moneta elettronica, di token collegati ad attività e di token di moneta elettronica, nonché i requisiti per i prestatori di servizi per le cripto-attività.
In particolare, il MiCAR definisce:
- gli obblighi in materia di trasparenza e informativa relativi all’emissione, all’offerta al pubblico ed all’ammissione di cripto-attività alla negoziazione su una piattaforma di negoziazione per i crypto-assets (ammissione alla negoziazione);
- i requisiti concernenti l’autorizzazione e la vigilanza dei prestatori di servizi per le cripto-attività, degli emittenti di token collegati ad attività e degli emittenti di token di moneta elettronica, nonché per il loro funzionamento, organizzazione e governance;
- i requisiti relativi alla tutela dei possessori di cripto-attività in sede di emissione, offerta al pubblico e ammissione alla negoziazione di cripto-attività;
- i requisiti per la tutela dei clienti di prestatori di servizi per i crypto-assets;
- le misure di prevenzione contro l’abuso di informazioni privilegiate, la comunicazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato relativamente alle cripto-attività, volte a garantire l’integrità dei mercati delle cripto-attività.
Il Regolamento MiCA si applica alle persone fisiche e giuridiche e ad alcune altre imprese coinvolte nell’emissione, nell’offerta al pubblico e nell’ammissione alla negoziazione di cripto-attività o che prestano servizi connessi alle cripto-attività nell’Unione.
Il MiCAR si applica quindi agli emittenti di utility token, token collegati ad attività e stablecoin, nonché ai fornitori di servizi, come le sedi di negoziazione e i portafogli in cui vengono custoditi i crypto-asset.
Il Regolamento MiCA modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937.
Il MiCAR si applica dal 30 dicembre 2024, salvo i Titoli III (Token collegati ad attività) e IV (Token di moneta elettronica) che si applicano dal 30 giugno 2024.