L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha approvato, con delibera n. 406/22/CONS le Linee guida per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150, c.d. Platform to Business (Regolamento P2B).
Le linee guida hanno lo scopo di garantire il rispetto del Regolamento P2B da parte dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei motori di ricerca online.
Il regolamento è volto ad assicurare un contesto commerciale trasparente, equo, prevedibile, sostenibile e sicuro tra i fornitori di servizi di intermediazione online e i motori di ricerca da un lato, e gli utenti commerciali e i titolari di siti web aziendali dall’altro.
Le linee guida sono state introdotte per supportare e semplificare l’applicazione, in modo coordinato da parte delle piattaforme online, del Regolamento P2B.
In tale ottica sono stati determinati anche delle modalità di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Nel stesso provvedimento, l’AGCOM ha istituito il “Tavolo tecnico per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150”, con lo scopo di sostenere e facilitare l’applicazione coordinata e omogenea da parte delle piattaforme online delle norme in materia di Platform to Business.
Il Tavolo tecnico, nella cui conformazione vuole rappresentare una sede di confronto con gli operatori del mercato, è volto all’attuazione di soluzioni condivise relative alle disposizioni del Regolamento P2B.