WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Regolamento SFTR: aggiornate le Linee guida ESMA sul calcolo delle posizioni in SFT

15 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato un aggiornamento delle proprie Linee guida relative al calcolo delle posizioni in operazioni di finanziamento tramite titoli (SFT) da parte dei repertori di dati sulle negoziazioni (Trade Repositories – TR) nell’ambito del Regolamento (UE) N. 648/2012 (EMIR) e del Regolamento (UE) 2015/2365 (SFTR).

Le presenti Linee guida si applicheranno ai repertori di dati (Trade Repositories – TR) sulle negoziazioni come definiti all’articolo 3, paragrafo 1, dell’SFTR e registrati ai sensi del capo III dell’SFTR.

Le Linee guida si applicano in relazione a:

  • i calcoli effettuati dai TR e il formato di fornitura dell’accesso ai dati ai sensi dell’articolo 80, paragrafo 4, dell’EMIR di cui all’articolo 5, paragrafo 2, della SFTR e dettagliati all’articolo 5 del RTS sull’aggregazione dei dati;
  • il livello di accesso alle posizioni fornite dai TR ai soggetti inclusi nell’articolo 12, paragrafo 2, della SFTR con accesso alle posizioni in linea con l’articolo 3 della RTS sull’accesso ai dati.

Per garantire una corretta attuazione delle Linee guida, l’ESMA si aspetta che i TR calcolino le posizioni in conformità con questi orientamenti a partire dal 31 gennaio 2022.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03