Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 21 novembre 2023 il Regolamento delegato (UE) 2023/2486 che definisce i nuovi criteri di vaglio tecnico del Regolamento Tassonomia.
In particolare, il presente Regolamento integra il Regolamento (UE) 2020/852 che istituzione di un quadro sugli investimenti sostenibili (Regolamento Tassonomia) fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare:
- quando un’attività economica contribuisce in modo sostanziale:
- all’uso sostenibile e alla protezione delle acque e delle risorse marine,
- alla transizione verso un’economia circolare,
- alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento o
- alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi e
- quando non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.
I suddetti criteri di vaglio tecnico vanno ad aggiungersi a quelli stabiliti nel Regolamento delegato (UE) 2021/2139 connessi alla mitigazione dei cambiamenti climatici o all’adattamento ai cambiamenti climatici e al non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.
Il presente Regolamento modifica altresì il Regolamento delegato (UE) 2021/2178 sulla comunicazione delle attività economiche ecosostenibili per quanto riguarda la comunicazione al pubblico di informazioni specifiche relative a tali attività economiche.
I nuovi criteri di vaglio tecnico del Regolamento Tassonomia si applicano a decorrere dal 1 gennaio 2024.
Si segnalano tuttavia i diversi e successivi termini previsti dall’articolo 5 del presente Regolamento per l’obbligo di comunicazione del Regolamento delegato (UE) 2021/2178.
I presenti criteri si aggiungono ai nuovi del Regolamento delegato (UE) 2023/2485 pubblicato sempre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 21 novembre 2023 (cfr. la news correlata a questo link).