Si terrà il 6 e 7 febbraio 2025 presso l’Aula Kessler del Palazzo di Sociologia presso l’Università di Trento, il convegno dal titolo “Nuove frontiere della regolazione conformativa dei mercati: esperienze a confronto”.
L’evento, suddiviso in due giornate, riunirà accademici, magistrati e rappresentanti delle principali istituzioni per approfondire tematiche centrali, come gli ADR del mercato finanziario, gli strumenti di anticipazione della tutela, il potere sanzionatorio, le indagini di mercato ed i poteri conformativi.
Dopo i saluti introduttivi del Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, Paolo Carta, seguirà il keynote speech della Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, giudice della Corte Costituzionale,
Nella prima parte della prima giornata (6 febbraio, ore 15:00-18:00) coordinerà i lavori il Prof. Angelo Dolmetta, cui seguirà la relazione dell’Avv. Gianpaolo Barbuzzi, Arbitro per le Controversie Finanziarie Consob, dell’Avv. Michele Cossa, di Banca d’Italia e del Prof. Ugo Malvagna, dell’Università di Trento.
La seconda parte sarà presieduta dalla Prof.ssa Michela Passalacqua, dell’Università di Pisa e vedrà come relatori Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, del Prof. Antonio Davola, dell’Università di Bari, e di Roberto Lattanzi, dell’Autorità per la protezione dei dati personali.
Il secondo giorno (7 febbraio, ore 10:00-13:00) vedrà come coordinatore nella prima parte il Prof. Antonio Cassatella, dell’Università di Trento, che coordinerà gli interventi della Prof.ssa Monica Delsignore, dell’Università Milano Bicocca, del Prof. Stefano Vaccari, dell’Università Milano Bicocca e di Stefano Vitale, Consigliere di Stato, i quali approfondiranno il tema del potere sanzionatorio tra procedimento e processo.
La seconda parte sarà presieduta dalla Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, dell’Università Roma Tre, la quale, coordinando gli interventi del Prof. Marco Cappai, dell’Università Roma Tre, di Elisabetta Lanza, Funzionaria dell’AGCM e di Cristiano Artizzu, di ARERA, affronterà la tematica delle indagini di mercato e dei poteri conformativi.
La sintesi e la chiusura dei lavori vedrà l’intervento del Prof. Filippo Sartori, dell’Università di Trento e del Prof. Roberto Pardolesi, dell’Università LUISS.
Il convegno sarà un’occasione unica per stimolare il dibattito sui meccanismi regolativi in un contesto interdisciplinare e internazionale, con lo sguardo rivolto alle sfide future di mercati sempre più complessi e interconnessi.