Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA – ESAs) hanno pubblicato oggi una relazione congiunta a seguito del workshop sull’uso degli insight comportamentali da parte delle autorità di vigilanza nella loro attività quotidiana di supervisione e politica.
La relazione fornisce una panoramica di alto livello dei principali argomenti discussi durante il workshop tenutosi il 14 e 15 febbraio 2024 per le autorità di vigilanza nazionali e altre autorità competenti, in cui i partecipanti hanno esplorato il valore aggiunto degli insight comportamentali nel loro lavoro, scambiando le loro esperienze e discutendo le sfide che devono affrontare.
La relazione comprende un catalogo di vari studi condotti a livello europeo e nazionale sull’uso degli insight comportamentali nell’attività di vigilanza e politica.
Gli approfondimenti comportamentali sono fondamentali per aiutare i mercati finanziari a fornire prodotti e servizi migliori ai consumatori, attenuando al contempo i potenziali danni che potrebbero subire: sfruttare la scienza comportamentale e le pratiche basate sull’evidenza nella progettazione e nell’attuazione delle politiche, secondo le Autorità, può rafforzare ulteriormente la vigilanza e migliorare i risultati per i consumatori.
Il workshop e la successiva relazione sono stati sviluppati in conformità con i compiti definiti nel programma di lavoro del Comitato congiunto per il 2024.