Pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) l’aggiornamento dei modelli di relazione di controllo societario del collegio sindacale, da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.
L’aggiornamento è delineato considerando le novità normative e contabili caratterizzanti il bilancio di esercizio 2024, nonché le implicazioni di queste sulla reportistica degli organi di controllo.
I modelli di relazione di controllo societario aggiornati costituiscono un supporto di sintesi dell’attività svolta dal collegio sindacale e si applicano sia all’organo di controllo nella sua composizione collegiale, che all’organo in composizione monocratica.
I modelli del CNDCEC distinguono il caso in cui al collegio sindacale non sia attribuito l’incarico della revisione legale della società, da quello dei sindaci revisori.
Nel primo caso, sarà applicabile il modello recante “La relazione del Collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio redatta ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c.”.
Rispetto ai modelli degli anni precedenti, l’attuale è stato aggiornato sulla base delle indicazioni contenute nelle ultime Norme di comportamento del 27 dicembre 2024 del Collegio sindacale di società non quotate e, in particolare, sulle raccomandazioni contenute nella Norma 7.1. “Struttura e contenuto della relazione dei sindaci”.
Nel secondo caso, ovvero quello di sindaci revisori, cui sia quindi attribuito l’incaricato della revisione legale dei conti (ex art. 2409bis comma 2 c.c.), il modello da adottarsi è quello recante “La relazione unitaria di controllo societario del Collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.
Rispetto alla redazione di un doppio documento, evidenza il CNDCEC, la soluzione a relazione unitaria, che accorpa le informazioni richieste ex art. 2429 comma 2 c.c. con quelle proprie della revisione legale, permette un’informativa ai soci più efficace e strutturata, consentendo una rappresentazione coordinata e sistematica delle risultanze delle attività di vigilanza e revisione.
La relazione unitaria è da presentarsi secondo due differenti modelli in base alla presenza o meno di deroghe contabili.
È inoltre incluso un modello di relazione unitaria da utilizzare per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata, in conformità all’art. 2435-bis del Codice Civile.
Infine, il CNDCEC mette a disposizione un modello di rinuncia ai termini previsti per la consultazione della documentazione di bilancio da parte dei soci, ai sensi dell’art. 2429, comma 3, c.c..